mercoledì 21 novembre 2007

Cosa valutare?

Valutazione: criteri e loro declinazione

La valutazione che si è proceduto ad attuare è stata di tipo trasversale: non solo ha preso in considerazione l’abilità degli studenti di utilizzare il supporto informatico (nella fattispecie Power Point e l’utilizzo della rete in modalità guidata attraverso lo svolgimento di un webquest), ma anche di esporre in forma orale in lingua straniera i contenuti elaborati a livello informatico: saper quindi mostrare una abilità di comunicazione per dare informazioni sul lavoro svolto, argomentare, descrivere e giustificare quanto esposto oralmente.
La valutazione ha riguardato anche la prova di ascolto presentata: la capacità degli studenti di saper cogliere gli elementi mancanti a livello di attività ricettiva che si ricollegano al vocabolario tecnico di riferimento. Oltre a una valutazione puntuale che si è proceduto a svolgere nella parte finale del progetto, la valutazione è stata effettuata anche in itinere, attraverso le competenze e le abilità mostrate dagli apprendenti nello svolgere le diverse attività, sia a livello individuale, sia a livello di gruppo nella progressione del loro rendimento, nella capacità di rielaborare autonomamente i contenuti, nella partecipazione attiva , nel rispetto delle scadenze e nell’attitudine e nel comportamento in classe durante le atività di gruppo. Nello svolgimento del role-play sono state prese in considerazione parametri quali adeguatezza e pertinenza delle informazioni, esposizione articolata e lineare, fluenza, correttezza della pronuncia, uso di un lessico quanto più vario ma appropriato al registro comunicativo e correttezza delle strutture morfosintattiche. Gli studenti hanno "messo in campo"anche una certa abilità di problem solving (saper risolvere problemi o individuare alternative e proposte "in situazione") mostrando di aver compreso i concetti esposti nel corso del progetto e la loro relativa applicazione.
Per quanto riguarda l’ultima prova prevista dalla verifica sommativa, consistente in una prova di produzione scritta sulla base di un modello fornito, i descrittori di cui si è tenuto conto sono stati essenzialmente i seguenti: rispetto della consegna (completa o incompleta), correttezza morfosintattica lessicale e ortografica(correttezza, errori sparsi, errori sistematici e diffusi), completezza e ricchezza delle informazioni (numerose, sufficienti, scarse), forma e esposizione(chiara, lineare appropriatezza o carenza di connettori).

Nessun commento: