
Svolgimento della prima ora in classe:
L’introduzione al progetto è avvenuta in classe in compresenza con il docente di tecnica turistica. In una prima fase preparatoria si è sviluppata una attività di warm up da parte dei docenti per attivare le conoscenze pregresse degli studenti sull’argomento in lingua straniera. Con l’aiuto di supporti cartografici, delle conoscenze pregresse, del bagaglio esperienziale e con i suggerimenti dei docenti di entrambe le discipline, gli studenti sono stati in grado di fissare oralmente le prime coordinate di riferimento attraverso una esposizione orale libera in forma plenaria.(brainstorming) Successivamente, attraverso l’utilizzo di lucidi su lavagna luminosa si è presentato un diagramma di riferimento relativo alla ripartizione del settore turistico seguito da un glossario bilingue della terminologia turistico-economica (inbound and outbound tourism, types of tourism: heritage, environmental and rural tourism, activity holiday…Acronimi quali MICE, VFR…).
La terminologia è stata parafrasata e commentata in lingua straniera; la presenza di entrambi i docenti ha garantito correttezza sia formale, sia contenutistica. Gli studenti hanno provveduto a registrare in forma scritta le terminologie fornite schematizzando le nozioni acquisite e integrandole con le conoscenze pregresse di tecnica turistica.
Nessun commento:
Posta un commento