
Destinatari: classe IV Istituto Tecnico per il Turismo (n. 20 alunni).
Livello linguistico: B1+ del Quadro Comune Europeo per lo studio di riferimento per le lingue (livello soglia potenziato).
Periodo di svolgimento: II quadrimestre (febbraio-marzo), immediatamente precedente al periodo di stage degli studenti in agenzia di viaggio.
Durata: 12 ore corrispondenti a 4 settimane di attività didattica.
PRE-REQUISITI:
Funzioni linguistiche: microlingua del turismo con particolare riferimento all’ambito dei prodotti turistici, semplici, complessi e isolati in relazione alla nazione presa in considerazione nell’ambito del progetto; capacità di formulare proposte e gestire negoziazioni e vendite in un rapporto consulente vacanze/cliente finale.
Conoscenze multimediali: conoscenza degli strumenti per la navigazione in rete, utilizzo di Word Processor per la stesura di elaborati e Power Point per la presentazione dei lavori di gruppo di fronte alla classe.
CONTENUTI:
Funzioni linguistiche: approfondimento delle strutture linguistiche inerenti il mondo turistico (declinate nello svolgimento delle diverse attività).
Lessico: terminologia inerente il settore turistico specifico della realtà irlandese (differenziate nelle sotto-categorie Transport, Accomodation and Travel).
Strutture grammaticali: non viene presentato nel corso del progetto nessun elemento o struttura grammaticale. La lingua diviene mezzo per trasmettere e gestire contenuti(lingua veicolare).
Conoscenze multimediali: approfondimento delle strategie di navigazione volte all’individuazione dei concetti chiave relativi alla nazione studiata su fonti documentali autentiche(siti ufficiali irlandesi). Ricerca di informazioni in rete sulla base di una mappa reticolare fornita dai docenti e da quesiti proposti ai discenti. Verifica della pertinenza delle informazioni reperite in rete e redazione di un documento Power Point per i lavori di gruppo.
OBIETTIVI:
Periodo di svolgimento: II quadrimestre (febbraio-marzo), immediatamente precedente al periodo di stage degli studenti in agenzia di viaggio.
Durata: 12 ore corrispondenti a 4 settimane di attività didattica.
PRE-REQUISITI:
Funzioni linguistiche: microlingua del turismo con particolare riferimento all’ambito dei prodotti turistici, semplici, complessi e isolati in relazione alla nazione presa in considerazione nell’ambito del progetto; capacità di formulare proposte e gestire negoziazioni e vendite in un rapporto consulente vacanze/cliente finale.
Conoscenze multimediali: conoscenza degli strumenti per la navigazione in rete, utilizzo di Word Processor per la stesura di elaborati e Power Point per la presentazione dei lavori di gruppo di fronte alla classe.
CONTENUTI:
Funzioni linguistiche: approfondimento delle strutture linguistiche inerenti il mondo turistico (declinate nello svolgimento delle diverse attività).
Lessico: terminologia inerente il settore turistico specifico della realtà irlandese (differenziate nelle sotto-categorie Transport, Accomodation and Travel).
Strutture grammaticali: non viene presentato nel corso del progetto nessun elemento o struttura grammaticale. La lingua diviene mezzo per trasmettere e gestire contenuti(lingua veicolare).
Conoscenze multimediali: approfondimento delle strategie di navigazione volte all’individuazione dei concetti chiave relativi alla nazione studiata su fonti documentali autentiche(siti ufficiali irlandesi). Ricerca di informazioni in rete sulla base di una mappa reticolare fornita dai docenti e da quesiti proposti ai discenti. Verifica della pertinenza delle informazioni reperite in rete e redazione di un documento Power Point per i lavori di gruppo.
OBIETTIVI:
Conoscenze:
Lo studente utilizza appropriatamente la terminologia del settore turistico in lingua straniera per spiegare fenomeni turistici e individuare aspetti rilevanti della nazione analizzata al fine di sviluppare un itinerario turistico da proporre a un potenziale cliente finale (conoscenze di civiltà irlandese e di tecnica turistica).
Lo studente utilizza in modo autonomo il programma di presentazione Powerpoint per organizzare le conoscenze acquisite e rielaborarle in modo personale per esporle alla classe e all’insegnante sotto forma di elaborato di gruppo.
Obiettivi formativi:
Sviluppare il pensiero associativo (brainstorming).
Sviluppare abilità di cooperazione tra gli alunni a fini progettuali.
Ampliare le conoscenze dichiarative di ogni studente (il sapere) permettendogli di acquisire una competenza socio-culturale e del settore specialistico di formazione attraverso il confronto fra culture. Approfondire le conoscenze di un paese diverso dalla Gran Bretagna permette infatti di individuare usi e costumi peculiari nell’ambito di una nazione caratterizzata da un intenso sviluppo turistico.
Obiettivi disciplinari trasversali:
Rinforzo di una metodologia di approccio alle problematiche, attraverso linguaggi, terminologie corrette, codici e strumenti interpretativi al fine di contribuire costantemente alla formazione di una responsabile coscienza professionale.
Fornire la capacità di cogliere le relazioni tra turismo e le altre realtà produttive.
Fornire la capacità di effettuare scelte significative in situazioni complesse.
Obiettivi linguistici:
Sviluppo di un sapere procedurale (saper fare-know how o abilità –skill) in una lingua straniera.
Potenziamento della propria competenza glottomatetica: il progetto diviene stimolo continuo alla riflessione metalinguistica e all’induzione.
Intervenire oralmente e interagire in piccoli gruppi su aspetti relativi al focus del progetto sviluppato.
Rinforzare le competenze sociolinguistiche declinate nella libera esposizione di pareri, opinioni, suggerimenti ai componenti del gruppo e alla classe.
Acquisire competenze e abilità nell’utilizzo consapevole e proficuo della Rete e sugli strumenti informatici più idonei per la produzione collaborativi e per la presentazione del progetto svolto in Power Point.
Metodo: comunicativo-induttivo
Strumenti: lavagna luminosa, flip-chart, materiale audiovisivo (DVD), proiettore, computer (Internet, Word, Power Point).
Ambienti: aula, sala multimediale, laboratorio di informatica.
Materiali: fotocopie, grafici, cartine geografiche, materiale autentico (leaflets, brochure, cataloghi, flyers, posters ecc.)
Lo studente utilizza appropriatamente la terminologia del settore turistico in lingua straniera per spiegare fenomeni turistici e individuare aspetti rilevanti della nazione analizzata al fine di sviluppare un itinerario turistico da proporre a un potenziale cliente finale (conoscenze di civiltà irlandese e di tecnica turistica).
Lo studente utilizza in modo autonomo il programma di presentazione Powerpoint per organizzare le conoscenze acquisite e rielaborarle in modo personale per esporle alla classe e all’insegnante sotto forma di elaborato di gruppo.
Obiettivi formativi:
Sviluppare il pensiero associativo (brainstorming).
Sviluppare abilità di cooperazione tra gli alunni a fini progettuali.
Ampliare le conoscenze dichiarative di ogni studente (il sapere) permettendogli di acquisire una competenza socio-culturale e del settore specialistico di formazione attraverso il confronto fra culture. Approfondire le conoscenze di un paese diverso dalla Gran Bretagna permette infatti di individuare usi e costumi peculiari nell’ambito di una nazione caratterizzata da un intenso sviluppo turistico.
Obiettivi disciplinari trasversali:
Rinforzo di una metodologia di approccio alle problematiche, attraverso linguaggi, terminologie corrette, codici e strumenti interpretativi al fine di contribuire costantemente alla formazione di una responsabile coscienza professionale.
Fornire la capacità di cogliere le relazioni tra turismo e le altre realtà produttive.
Fornire la capacità di effettuare scelte significative in situazioni complesse.
Obiettivi linguistici:
Sviluppo di un sapere procedurale (saper fare-know how o abilità –skill) in una lingua straniera.
Potenziamento della propria competenza glottomatetica: il progetto diviene stimolo continuo alla riflessione metalinguistica e all’induzione.
Intervenire oralmente e interagire in piccoli gruppi su aspetti relativi al focus del progetto sviluppato.
Rinforzare le competenze sociolinguistiche declinate nella libera esposizione di pareri, opinioni, suggerimenti ai componenti del gruppo e alla classe.
Acquisire competenze e abilità nell’utilizzo consapevole e proficuo della Rete e sugli strumenti informatici più idonei per la produzione collaborativi e per la presentazione del progetto svolto in Power Point.
Metodo: comunicativo-induttivo
Strumenti: lavagna luminosa, flip-chart, materiale audiovisivo (DVD), proiettore, computer (Internet, Word, Power Point).
Ambienti: aula, sala multimediale, laboratorio di informatica.
Materiali: fotocopie, grafici, cartine geografiche, materiale autentico (leaflets, brochure, cataloghi, flyers, posters ecc.)
Nessun commento:
Posta un commento