
Nella fase finale dell’attività progettuale si è proceduto attraverso diverse tecniche di testing alla verifica di quanto appreso nel corso del progetto.
In un primo momento si è proposto una attività di listening attraverso l’ascolto di una registrazione audio di una conversazione tra un cliente e un consulente vacanza. L’esercizio consiste in una attività di fill in the blanks with the missing words (completamento delle battute mancanti nel corso dell'ascolto della attività di listening); gli studenti sono stati quindi chiamati a far ricorso a competenze sia di tipo linguistico, morfosintattico, lessicale ma anche a strategie di inferenza, per cogliere aspetti non strettamente linguistici legati al contesto di riferimento (l’agenzia di viaggi).
A seguire è stato richiesto agli studenti di lavorare a coppie svolgendo attività di role-play cercando di ricostruire un dialogo sulla base della seguente situazione: due amici discutono sulla tipologia di vacanza da preferire per un viaggio in Irlanda: fly and drive, vacanza studio, package tour, soggiorno in b & b, in hotel oppure in ostello. Il dialogo è stato preparato da ogni coppia e successivamente drammatizzato davanti alla classe: gli studenti sono stati in grado di esporre in maniera chiara la propria drammatizzazione, adducendo ragioni pro e contro un certo punto di vista e indicando vantaggi e svantaggi delle diverse opzioni: i punti salienti del discorso sono stati messi in evidenza e sostenuti con particolari pertinenti.
Successivamente ad ogni coppia di studenti è stato fornito del materiale autentico (leaflets, flyers e brochures) per drammatizzare una situazione agenziale tra un cliente e un operatore d’agenzia: attraverso l’utilizzo degli stessi materiali, delle conoscenze professionali e delle competenze linguistiche in lingua straniera si è cercato di rendere in maniera quanto più autentica e realistica la drammatizzazione in classe.
La fase finale della verifica si è chiusa con la stesura di una lettera commerciale, sulla base di un modello fornito con indicazioni precise di layout in cui si chiedeva agli studenti di inviare una richiesta di materiale informativo sulle manifestazioni estive all’Ufficio del Turismo di Dublino da parte di una agenzia italiana poiché alcuni clienti erano interessati a pianificare una vacanza in Irlanda.
In un primo momento si è proposto una attività di listening attraverso l’ascolto di una registrazione audio di una conversazione tra un cliente e un consulente vacanza. L’esercizio consiste in una attività di fill in the blanks with the missing words (completamento delle battute mancanti nel corso dell'ascolto della attività di listening); gli studenti sono stati quindi chiamati a far ricorso a competenze sia di tipo linguistico, morfosintattico, lessicale ma anche a strategie di inferenza, per cogliere aspetti non strettamente linguistici legati al contesto di riferimento (l’agenzia di viaggi).
A seguire è stato richiesto agli studenti di lavorare a coppie svolgendo attività di role-play cercando di ricostruire un dialogo sulla base della seguente situazione: due amici discutono sulla tipologia di vacanza da preferire per un viaggio in Irlanda: fly and drive, vacanza studio, package tour, soggiorno in b & b, in hotel oppure in ostello. Il dialogo è stato preparato da ogni coppia e successivamente drammatizzato davanti alla classe: gli studenti sono stati in grado di esporre in maniera chiara la propria drammatizzazione, adducendo ragioni pro e contro un certo punto di vista e indicando vantaggi e svantaggi delle diverse opzioni: i punti salienti del discorso sono stati messi in evidenza e sostenuti con particolari pertinenti.
Successivamente ad ogni coppia di studenti è stato fornito del materiale autentico (leaflets, flyers e brochures) per drammatizzare una situazione agenziale tra un cliente e un operatore d’agenzia: attraverso l’utilizzo degli stessi materiali, delle conoscenze professionali e delle competenze linguistiche in lingua straniera si è cercato di rendere in maniera quanto più autentica e realistica la drammatizzazione in classe.
La fase finale della verifica si è chiusa con la stesura di una lettera commerciale, sulla base di un modello fornito con indicazioni precise di layout in cui si chiedeva agli studenti di inviare una richiesta di materiale informativo sulle manifestazioni estive all’Ufficio del Turismo di Dublino da parte di una agenzia italiana poiché alcuni clienti erano interessati a pianificare una vacanza in Irlanda.
Nessun commento:
Posta un commento